Chi Siamo



Lo Studio Psicologico ProMentis nasce 10 anni fa a Moncalieri (To) dalla convinzione di due giovani Psicologhe che condividere parte dei propri sogni e aspirazioni fosse più appagante e arricchente che tentare di realizzarli in solitudine.

Come recita un antico proverbio africano: ''Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia''.

Oggi, dopo anni e dopo percorsi professionali e di formazione in parte simili e in parte diversi, la convizione che la condivisione sia una risorsa preziosa, si è rafforzata e lo Studio ha aperto a numerose collaborazioni con associazioni ed altri professionisti.

Recentemente ci siamo trasferiti in una nuova sede, completamente ristrutturata e pensata per essere accogliente.


Claudia Bianchino
Dr Mag.le in Psicologia - Psicologo
Dottorato di Ricerca in Neuroscienze
Specialista in Psicoterapia Cognitiva
Sessuologo Clinico
Cultore della Materia in Psicologia Generale
Master in Riabilitazione Neuropsicologica

Profilo verificato su Dottori.it

Federica Paschetta
Dr Mag.le in Psicologia - Psicologo
Specialista in Psicoterapia Cognitiva
Sessuologo Clinico
CTU c/o il T.E.R.P.
Terapeuta EMDR I livello
Master in Neuropsicologia

Profilo verificato su Dottori.it


Le dottoresse F. Paschetta e C. Bianchino offrono i seguenti servizi professionali:

Psicologia clinica e Psicoterapia

- percorsi di diagnosi e terapia delle principali psicopatologie (in eventuale collaborazione con lo psichiatra): disturbi d'ansia, panico e fobie, disturbi dell'umore (es. depressione), disturbi psicosomatici (es. patologie del sistema cutaneo o dell’apparato gastrointestinale con componenti psicogene) in collaborazione con i diversi medici specialisti, disordini del comportamento alimentare (es. bulimia, anoressia, obesità o sovrappeso) in collaborazione con il nutrizionista, disturbi del sonno, disturbi da dipendenze (es. da gioco, da internet, da fumo, da droghe leggere), disturbi di personalità, terapia della coppia eterosessuale e omossessuale, elaborazione del lutto, etc.;

- sostegno nelle diverse fasi del ciclo di vita (individuale o di gruppo): separazione/divorzio (in eventuale collaborazione con l’avvocato), pensionamento, precarietà lavorativa, gravidanza, puerperio, menopausa.

Neuropsicologia clinica

- esame neuropsicologico per la diagnosi dei disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti a lesioni cerebrali congenite (es. paralisi cerebrali infantili) e acquisite (es. traumi cranici) e a patologie neurologiche (es. demenze vascolari, malattia di Alzheimer, ictus, neoplasie, morbo di Parkinson) in collaborazione con il neurologo e formulazione di trattamenti riabilitativi personalizzati per ottimizzare il recupero funzionale del paziente;

- valutazione neuropsicologica del danno psichico ed esistenziale alla persona conseguente a gravi cerebrolesioni acquisite in ambito civilistico (es. richieste di accertamento dell'invalidità civile e della capacità di intendere e volere in collaborazione con l’avvocato e il medico legale);

- sostegno psicologico e intervento psicoeducativo individuale o di gruppo rivolto ai familiari delle persone con demenza o con esiti da ictus con l’obiettivo di: riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, imparare a gestire le problematiche comportamentali del malato e aiutarlo a potenziare le proprie risorse conservate, prevenire il rischio di ritiro dal mondo esterno.

Sessuologia clinica

- interventi di consulenza psicopedagogica (individuali o di gruppo) per colmare le lacune conoscitive dell'affettività e della sessualità;

- counselling sessuologico (individuale o di coppia) per diagnosticare e trattare la presenza di eventuali disfunzioni sessuali a eziologia psicogena (in collaborazione con il ginecologo e/o l’urologo);

- psicoterapia (individuale o di coppia) focalizzata sul disturbo sessuale (es. eiaculazione precoce, disfunzione erettile, disturbo del desiderio, anorgasmia, vaginismo).

Età evolutiva

- supporto alla genitorialità (individuale o di gruppo) in collaborazione con il ginecologo e/o il pediatra per: accompagnamento alla nascita, difficoltà emotive o depressione post-partum, sostegno in caso di aborto spontaneo, interruzione volontaria o terapeutica di gravidanza, problematiche emotive e relazionali connesse ai processi di crescita dei figli nell'infanzia e nell'adolescenza.

- diagnosi e trattamento delle problematiche e dei disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza (es. difficoltà a scuola, difficoltà relazionali in famiglia o con i pari, problematiche conseguenti a separazione/divorzio della coppia genitoriale o relative ad un’adozione (in eventuale collaborazione con l’avvocato),disturbo della condotta, disturbo oppositivo-provocatorio, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione).

Promozione del benessere psicologico

- corsi di rilassamento e gestione dello stress

- corsi di potenziamento della memoria

- corsi di rafforzamento dell’autostima

- corsi per aumentare la consapevolezza di sé

- corsi dedicati alle imprese e corsi pensati per le scuole.

Psicocardiologia

- trattamento individuale o di gruppo (in collaborazione con il cardiologo) rivolto ai cardiopatici per migliorare la relazione mente-corpo attraverso il potenziamento delle variabili che, secondo la letteratura scientifica più recente, hanno un’incidenza sulla prognosi: percezione dei segnali del corpo (e del riconoscimento dei sintomi fisici), consapevolezza emotiva (e anche dei sintomi depressivi e d’ansia), senso di autoefficacia (con il conseguente miglioramento dell’aderenza al trattamento farmacologico), strategie di coping per affrontare i cambiamenti nello stile di vita;

- sostegno psicologico ai familiari (individuale o di gruppo) attraverso il riconoscimento e la gestione delle emozioni relative all’evento traumatico e ai cambiamenti nello stile di vita;

- consulenza sessuologica individuale o di coppia in caso di difficoltà nella ripresa dell’attività sessuale.

Tariffario generale

- Prima seduta individuale: €75 (tasse incluse; salvo promozioni in corso); Frequenza e durata dei trattamenti: settimanale, quindicinale o mensile, 60 o 30 minuti; Sedute di gruppo: €30 (tasse incluse).

- Detrazione fiscale per le prestazioni sanitarie rese da Psicologi e Specialisti in Psicoterapia. 

- Si valuta, su richiesta, la possibilità di visite a domicilio.


Ulteriori servizi professionali forniti presso la sede dello Studio Psicologico ProMentis:

Visita Psichiatrica

Lo Psichiatra è un Medico specializzato in salute mentale che pratica la Psichiatria.  Egli diagnostica, cura e cerca di prevenire le sofferenze psicologiche e la malattia mentale.

E' uno Specialista in Psicopatologia e Psicofarmacologia. Altri medici possono prescrivere psicofarmaci, senza dover necessariamente una formazione specifica. Ma sicuramente lo Psichiatra è lo Specialista più indicato nella prescrizione di psicofarmaci.

Nell'ottica di fornire agli utenti un servizio professionale completo e di alta qualità, ProMentis collabora con il Dr. David De Cori, Medico Psichiatra.

Si può prenotare una visita presso lo Studio Psicologico ProMentis, contattando la sede telefonicamente o attraverso il sito web.



Lo Studio Psicologico ProMentis è l'unico Studio di Psicologi che fa parte della rete BeHere di professionisti, commercianti e artigiani del territorio di Moncalieri, Collegno e Nichelino in provincia di Torino. Cliccate sull'immagine qui sopra per saperne di più.

Qui sotto il video di presentazione della nostra attività professionale!


Lo Studio Psicologico ProMentis è anche su Google Maps (clicca qui).

Si riceve solo su appuntamento. Sono tante le attività professionali di cui ci occupiamo e soltanto una parte si svolgono presso lo Studio ProMentis. Di conseguenza i nostri orari variano di settimana in settimana e dunque vi chiediamo la cortesia di contattarci per fissare un appuntamento.